Venerdì 26 novembre si è svolta a Verona la Conferenza dal titolo “Quale futuro per il Popolo afghano”, promossa dall’Istituto Milton Friedman nel quadro del XIa Edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa.
L’incontro ha visto la partecipazione di vari esperti di Geopolitica, in particolare del Gen. Francesco Lombardi, Presidente del comitato scientifico dell'Istituto Milton Friedman, del Gen. Giorgio Battisti, già Capo di Stato maggiore della Missione ISAF in Afghanistan, di Andrea Nicastro, Corrispondente del Corriere della Sera, di Alessandro Colombo, Docente Ordinario di Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Milano e di Alidad Shiri, Scrittore Italo-Afghano.
Grande interesse ha riscosso l’intervento del Presidente della Cooperativa Solidarietà e Sviluppo, il dott. Alessandro Ghionzoli, invitato a parlare dalla tematica dell’accoglienza, che ha ribadito la sua visione dell’accoglienza attraverso la creazione di una rete sinergica locale tra i vari enti soggetti istituzionali, per poter soddisfare i bisogni e le aspettative d’inserimento delle persone che arrivano in Italia. Ha anche affermato dell’importanza, riguardo i vari conflitti esistenti attualmente nel mondo, di poter stanziare fondi per realizzare centri d’accoglienza temporanei nelle zone di crisi per in seguito creare corridoi umanitari. Il Presidente ha anche portato l’attenzione su quanto sta accadendo al confine tra Polonia e Bielorussia. Questi centri temporanei sono fondamentali per indirizzare in seguito in modo razionale i richiedenti asilo nelle strutture di accoglienza preposte in tutta Europa.
https://youtube.com/watch?v=xA74nrZpcGY&feature=share