La Società Cooperativa
e Impresa Sociale
Solidarietà e Sviluppo ha intrapreso il percorso per la
Certificazione per la Parità di Genere, in conformità alla UNI/PdR 125:2022, sulla base di un processo di valutazione focalizzato su sei indicatori chiave:
- cultura e strategia
- governance
- processi delle risorse umane
- opportunità di crescita e inclusione per tutto il personale garantendo la parità di genere
- equità remunerativa
- sostegno alla genitorialità e all’equilibrio tra vita privata e vita professionale.
Il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Comitato Guida che svolge le seguenti funzioni:
- Definisce, in coordinamento con la Direzione, la Politica per la Parità di Genere;
- Redige il Piano Strategico per la Parità di Genere dove l’organizzazione stabilisce in maniera dettagliata quali sono gli obiettivi specifici e misurabili da raggiungere e pianificati nel tempo; tali obiettivi riguardano, in maniera particolare, i risultati attesi dal sistema in termini di reale “soddisfazione” delle parti interessate.
- Gestisce e monitora la ricezione di segnalazioni, a cui tutti possono ricorrere per denunciare, in totale sicurezza e nel pieno rispetto della propria privacy, eventuali episodi, comportamenti, azioni e/o linguaggi lesivi o comunque non rispettosi della parità di genere e qualsiasi forma di non inclusione con particolare riferimento ad episodi di molestie e mobbing.
“Nella nostra sede – afferma il Presidente della Cooperativa
Alessandro Ghionzoli - c’è un poster che recita: “
Noi non ci nascondiamo dalla storia, noi facciamo la storia”. È il motto di un Senatore americano che ci piace prendere a modello. La nostra Cooperativa, con la Certificazione per la parità di genere, vorrebbe proprio “
fare la storia”. Non più una storia di violenza e discriminazione contro o senza le donne, ma di riconoscimento di diritti e condivisione di ideali: lavorare
tutti insieme per la piena realizzazione del nostro Statuto che recita “solidarietà e sviluppo” per tutti i collaboratori /collabratrici (che non voglio chiamare “dipendenti”, donne o uomini che siano) e i destinatari del nostro lavoro (persone fragili che hanno bisogno di visibilità, di considerazione e di aiuto…). Per questo desidero ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per raggiungere la Certificazione del sistema di gestione per la Parità di Genere: un traguardo e, al tempo stesso, un punto di partenza verso il mondo del lavoro ed una società più giusta, inclusiva, solidale e paritaria”.
PER SEGNALAZIONI/COMUNICAZIONI SU PARITÀ DI GENERE
Chiunque voglia inviare suggerimenti o segnalare in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, può utilizzare i seguenti canali:
• Tel: 058387334
• E-mail dedicata:
parita@sosvicoop.info
• Posta: Via Lima, 68 – Fornoli – 55022 Bagni di Lucca (LU) (la busta dovrà avere la dicitura “all’attenzione del Comitato Guida”)
• Attraverso l’apposito modulo segnalazioni
La segnalazione può essere anonima.
Tutte le segnalazioni sono gestite garantendo la massima riservatezza sull’identità del segnalante e di tutti i soggetti e fatti segnalati. Sono adottate e utilizzate modalità di comunicazione idonee a tutelare l’identità dei soggetti menzionati nelle segnalazioni, nonché la riservatezza dei dati identificativi dei segnalanti, evitando in ogni caso la comunicazione dei dati acquisiti a soggetti non legittimati.
Le segnalazioni in materia di parità di genere verranno gestite dal
Comitato guida per la Parità di Genere.
Visualizza la nostra politica della qualità e della parità di genere
Gestione segnalazione